Il sonno è vitale per lo sviluppo del bambino, quindi qualsiasi sensazione negativa può rappresentare un allarme da prendere in considerazione. Uno di questi allarmi si manifesta quando il bambino russa.
Anche se il russare è più comune tra gli anziani, può verificarsi anche nei bambini. Può avere molte cause, alcune delle quali portano a russare occasionalmente e altre per una lunga durata.
In generale, il russare nei bambini non è molto rilevante, soprattutto se si manifesta in modo occasionale. Tuttavia, se il russare è frequente o intenso, può indicare un problema di difficoltà respiratoria durante il sonno.
Indice dei contenuti
I bambini russano tutti allo stesso modo?
È normale che un bambino russi quando dorme?
Si ritiene che il 27% dei bambini manifesti un russamento occasionale e lieve. Questo tipo di russamento leggero e temporaneo di solito non implica la presenza di problemi di salute.
Si ritiene che il russamento primario, non accompagnato da altri sintomi, sia l’indice di un problema solo nel 10% dei bambini. Tra questi bambini, alcuni soffrono di apnea ostruttiva del sonno.
Inoltre, i bambini con diagnosi di disturbi del sonno ricevono una diagnosi di russamento primario se i problemi sono legati alla respirazione.
Cosa causa il russare nei bambini?
Il russamento si verifica quando l’aria non può fluire liberamente attraverso le vie aeree, precisamente nella parte posteriore della gola. Quando una persona inspira o espira, il tessuto attorno alle vie aeree vibra, creando un rumore udibile.
Diversi fattori possono creare ostruzioni delle vie aeree e causare il russamento del bambino. Tra questi, i fattori di rischio più comuni che possono portare alla comparsa del russamento sono i seguenti.
Obesità
Gli studi hanno rilevato che i bambini in sovrappeso hanno maggiori probabilità di russare. L’obesità può restringere le vie aeree e aumentare il rischio di sviluppare disturbi respiratori del sonno, compreso il sonno ostruttivo apnea.
Tonsille e adenoidi grandi o gonfie
Tonsille e adenoidi si trovano vicino alla parte posteriore della gola e fanno parte del sistema immunitario del corpo. Se sono naturalmente più grandi o gonfi a causa di un’infezione, le tonsille e le adenoidi possono bloccare le vie aeree e causare il russamento. Questa è la causa più comune di disturbi respiratori del sonno nei bambini.
Congestione
Sintomi simili al raffreddore possono causare congestione, che blocca il flusso regolare dell’aria e l’infezione può gonfiare le tonsille e le adenoidi.
Asma
L’asma può inibire la normale respirazione e, se provoca ostruzioni parziali delle vie aeree, può causare russamento.
Allergie
I focolai di allergia possono causare infiammazioni al naso e gola che possono rendere difficoltosa la respirazione e aumentare il rischio di russare.
Aria inquinata
La scarsa qualità dell’aria o l’eccesso di sostanze inquinanti possono rappresentare una sfida per la respirazione normale e possono influenzare le possibilità di un bambino russare frequentemente. Fumo di tabacco ambientale
L’esposizione al fumo di tabacco può influenzare la respirazione e ha stato associato ad un aumentato rischio di russare nei bambini.
Apnea ostruttiva del sonno
È un altro fattore di rischio maggiore per il russare del neonato. È comune che i bambini affetti da apnea ostruttiva del sonno russano , anche con pause in un respiro affannoso.
È normale che un bambino russa quando dorme? Questo è qualcosa che dipende da ogni caso, come hai visto. In ogni caso, se il tuo bambino russa e ti senti preoccupato, è meglio consultare il tuo pediatra
Un professionista saprà chiarire ogni tuo dubbio!