Se non sai quale materasso è il migliore per il mal di schiena, non preoccuparti! Non sei l’unico! Siamo di fronte a una domanda che viene posta molto spesso a noi addetti del settore.
Il 40% degli italiani soffre o ha sofferto di questo disturbo, e più di uno afferma di svegliarsi ogni mattina con il mal di schiena, quindi questo dolore è associato al modo in cui si riposa e al materasso scelto.
Indice dei contenuti
Quale materasso è il migliore per il mal di schiena: la prima cosa da considerare
Il materasso su cui dormi è davvero importante, ma non è l’unico motivo, tante ore di lavoro in ufficio, lavori in cui solleviamo pesi eccessivi, una società sempre più impegnata nell’attività sportiva e i ritmi frenetici della tua giornata, possono tradursi in esaurimento, lesioni e mal di schiena. Per questo non si può affermare che esista un materasso che elimina il mal di schiena, né si può parlare del materasso “migliore” per questo disturbo.
“Compra un materasso duro se ti fa male la schiena” tali affermazioni sono miti che sono stati erroneamente generalizzati. Il miglior materasso per il mal di schiena verrà scelto in base a condizioni quali altezza, peso, attività quotidiana, disturbi personali e problemi lombari. Sì, c’è un materasso più consigliato di un altro, ma il tuo caso particolare va sempre analizzato, cercando il riposo che fa per te.
Elementi da considerare nella scelta del miglior materasso per il mal di schiena
Il materiale non è importante quanto la fermezza e l’adattabilità, il miglior materasso per problemi alla schiena può essere a molle insacchettate, in lattice, schiuma o in memory foam, a seconda del tuo particolare disturbo, quindi ti consigliamo di testare il materasso prima di acquistarlo e assicurare che offra un comfort adeguato.
Se i tuoi disturbi sono occasionali in conseguenza di routine, tensioni accumulate, sovraccarico muscolare, contratture e altri disagi legati allo sforzo quotidiano o alle pratiche sportive, possiamo consigliarti nelle nostre guide, il materasso migliore, il più comodo e il più efficace per sciogliere le tensioni muscolari prodotte a causa di sforzi eccessivi.
Il momento della scelta del materasso determinerà il tuo corretto riposo e con esso le tue prestazioni, per questo vanno valutati diversi fattori, principalmente la fermezza consigliata nel materasso in base al tuo dolore, l’adattabilità, la buona traspirabilità e che mantenga l’ergonomia del tuo schiena, è importante che il materasso scelto mantenga la colonna vertebrale in posizione corretta.
Tuttavia, ogni colonna vertebrale è diversa, ci troviamo di fronte a decine di possibili problemi e lesioni alla schiena, tra cui scoliosi, ernie lombari, fibromialgia, spina bifida, protrusione, spondilite anchilosante, malattia del disco, cifosi, osteoporosi e lombalgia.
Quando è la tua salute ad essere coinvolta, nella decisione di scegliere un buon materasso per il mal di schiena, dovresti sempre rivolgerti a professionisti che sapranno consigliarti il giusto materasso.
Migliori materassi per il mal di schiena e la cervicale: i nostri test
Vediamo insieme, dunque, quali siano i materassi che, secondo i nostri test approfonditi, possano rispondere al meglio alle tue esigenze ed aiutarti nella cura del mal di schiena e della cervicale.
Ricordando sempre che un materasso è importante, ma deve essere affiancato soprattutto da cure di tipo fisioterapico, possiamo poi passare a vedere i singoli modelli.
Materasso Pale di Materassiedoghe
Il materasso Pale di Materassiedoghe è, per certi versi, molto innovativo: la fodera, in particolar modo, è traspirante e brevettata. Tale fodera, infatti, è composta da un tessuto cosiddetto Thermosensitive, capace di adattarsi alla temperatura corporea del soggetto che usa il materasso.
La sensazione è veramente nuova: vedere che il materasso cambia colore in base alla temperatura della mano poggiata su di esso, per esempio, risulta veramente strano.
Per quanto riguarda la correlazione tra materasso e mal di schiena, invece, sicuramente il Pale è un materasso con una buona fermezza, capace di costituire un’ottima base per il nostro riposto ma, allo stesso tempo, adattarsi alle nostre esigenze.
Il Materasso Pale è, infatti, la combinazione tra diversi strati: un poliuretano come base rigida, 1000 micromolle insacchettate singolarmente (2000 per il matrimoniale) e uno strato superficiale di memory foam, pensato per adattarsi alle caratteristiche di colui che utilizza il materasso.
Il materasso è prodotto interamente in Italia ed è proprio dal Belpaese che viene spedito e venduto anche all’estero. Il rapporto qualità-prezzo è sicuramente buono, anche perché il materasso Pale è acquistabile direttamente dal sito ufficiale del produttore Materassiedoghe.
Perché ci svegliamo con il mal di schiena?
Un problema così ricorrente che non si limita solo al momento in cui ci svegliamo. Il mal di schiena correlato al riposo può comparire anche quando ci sdraiamo con l’intenzione di dormire. Un fastidio che colpisce la parte bassa della schiena e l’intera zona lombare. Al di là dei fastidi stessi, avere ogni notte con questo dolore è sinonimo di scarsa produttività, stanchezza e irritabilità il giorno successivo.
Ma perché compaiono questi fastidi? Quali sono le cause del mal di schiena notturno?
Ci sono vari motivi e origini di questo tipo di problema fisico, ne abbiamo individuati qualcuno:
- Cattiva postura durante il sonno: ad esempio, dormendo a pancia in giù.
- Cattive posture durante il giorno: Quando guardiamo la TV, mentre mangiamo e, soprattutto, durante la giornata lavorativa. Anche la qualità e l’ergonomia delle sedie e delle poltrone dove ci sediamo possono aumentare il rischio di dormire con il mal di schiena.
- Un materasso di scarsa qualità e molto deteriorato: Possibilmente, e insieme a una cattiva postura quando si dorme, è il principale fattore di rischio. Livelli inadeguati di fermezza e adattabilità aggiunti a una base inefficace, ci porteranno a posture scorrette, innaturali e forzate.
- Essere in sovrappeso: oltre a come può influire sulla salute, essere sovrappeso è sinonimo di sovraccarico articolare. Qualcosa che ci porterà a dormire con posture innaturali e forzate che distribuiranno in modo errato il peso del nostro corpo.
- Problemi fisici e malattie: ernie, protrusioni, scoliosi, restringimento del canale lombare e altre malattie possono essere la principale causa di mal di schiena mentre dormiamo.
Come evitiamo il mal di schiena? È possibile dormire senza soffrirne?
Fortunatamente esistono tante e varie soluzioni che allevieranno questi disagi notturni. Abbiamo già visto che il mal di schiena durante il sonno è causato principalmente da una serie di abitudini, comportamenti e situazioni che possiamo correggere noi stessi. Parte della soluzione sta nel dare uno sguardo introspettivo a queste usanze e compiere un atto di miglioramento.
- Controlli la tua postura durante il sonno: Dormire a faccia in su o di lato sono le uniche due posizioni che ti suggeriamo. L’ideale per chi preferisce dormire sulla schiena è scegliere un cuscino di media o alta fermezza e spessore. Per chi sceglie di dormire su un lato, consigliamo di utilizzare un cuscino tra le gambe in modo che i fianchi non tendano a ruotare in avanti.
- Se il tuo lavoro richiede che tu stia seduto la maggior parte della giornata (sia di fronte del computer o della guida), cerca di tenere le spalle il più possibile dritte. Inoltre, presta attenzione alla tua postura, correggendola ogni volta che cadi in cattive abitudini. Solo così eviterai di sovraccaricare la parte bassa della schiena, che porterebbe a dolori alla schiena durante la notte.
- Fare esercizio fisico che non preveda sforzi eccessivi o addebiti eccessivi. L’attività sportiva rilassa i muscoli e riacquista la mobilità perduta delle articolazioni.
- Acquista un materasso che si adatti alle tue esigenze, controllando quali livelli di fermezza e adattabilità sono i migliori per la tua schiena. Inoltre, completa il letto con una buona rete di qualità e, soprattutto, con un cuscino rigido e anche cervicale.
Per noi è importante consigliarti in modo preciso e salutare quale sia il miglior materasso per le tue necessità, su migliorimaterassi.it potrai trovare tante guide e confrontare tra tanti produttori diversi quello che più è affine alle tue esigenze.
Leggi con attenzione le nostre guide e non dimenticare che ogni schiena ha bisogno di un’attenzione unica e speciale, la tua salute è nella tua mani.